Ti serve un preventivo per la sostituzione delle tue finestre?

Hai le misure?

Quanto spendi?

Che tipo di intervento devi eseguire?

 

Quello dei serramenti è un argomento complesso con molti fattori da considerare per evitare di incorrere in scelte sbagliate. Quali sono i fattori che devono essere tenuti in considerazione?

  • materiali (del serramento e del controtelaio)
  • posizione del serramento rispetto al muro
  • tipo di apertura
  • regolamenti edilizi vigenti
  • possibili incentivi in merito

 

Per tutto ciò rivolgiti ad un vero professionista, non fare col fai da te, ne va del tuo portafoglio!

Quali sono gli aspetti vedremo assieme?

Isolamento termico e materiali
La prima cosa da valutare assieme al tuo prefessionista è la scelta del serramento e del suo materiale.
Non si tratta di una semplice scelta estetica: infatti il primo fattore da valutare è la condizione climatica del luogo, per capire le esigenze in termini di isolamento termico.

Sistema a cassonetto

Come la finestra è una parte importante e molto dispersiva di energia, NON SI DEVE pensare di sostituirla, senza prendere in considerazione la sostituzione anche del cassonetto!

Sostituire una finestra
Una piccola nota infine va agli interventi di sostituzione di una finestra.
Per quanto riguarda la semplice sostituzione, essa rientra nella categoria degli interventi edilizi di manutenzione ordinaria, se le dimensioni e le finiture sono uguali al precedente infisso.

Se invece si decide di sostituire il vecchio serramento cambiando tipo di apertura e rifiniture, si tratta di manutenzione straordinaria. Se si vanno anche a modificare le dimensioni, ovvero si interviene anche sull’imbotte muraria, bisogna richiedere il permesso di costruire. In entrambi i casi è comunque necessario il supporto di un tecnico del settore.

Detrazioni fiscali
Va ricordato che anche i serramenti sono elementi progettuali che possono contribuire al risparmio energetico dell’edificio stesso, e quindi possono rientrare nell’ecobonus, ovvero la norma che permette di risparmiare una grossa fetta di quanto speso grazie a detrazioni fiscali per interventi di riqualificazione energetica degli edifici.

 

Per tutti questi motivi affidatevi ad uno specialista, NON FIDATEVI DEL FAI DA TE.