ECOBONUS 110%: OBBLIGO DI QUALIFICA PER GLI INSTALLATORI

Dal 10 giugno del 2020 l’articolo 7 del decreto legislativo n.48 , in concordanza con le direttive dell’UE, stabilisce l’obbligo di qualifica per gli installatori circa il miglioramento dell’efficienza energetica degli immobili per poter usufruire del l’ecobonus.
Tale articolo prevede innanzitutto il fatto che il Presidente della Repubblica fissi i requisiti per la qualifica degli operatori edili attraverso corsi specialistici e certificazioni.

In verità c’erano già alcune certificazioni non obbligatorie, che grazie a questo decreto lo diventeranno, come quella che possiede N-Go Serramenti, che è quella di installatore e posatore di serramenti senior EQF3 concessa dall’ente pubblico Accredia, in concordanza con la norma UNI 11673-2:2019 del ‘’regolamento generale per la certificazione delle persone’’.

Successivamente all’entrata in vigore del decreto del Presidente, gli incentivi come l’ecobonus verranno concessi ovviamente solo se i lavori effettuati sono eseguiti da montatori certificati. Infatti il decreto stabilisce che gli incentivi concessi saranno commisurati ai risparmi energetici perseguiti e conseguiti. Pertanto verrà effettuato un monitoraggio dall’autorità che concede gli incentivi seguendo determinati criteri stabiliti sempre dal medesimo articolo.